QUALITA’

 

Nell’ottica del miglioramento e dell’evoluzione continua, l’AZIENDA SPECIALE PER L’INNOVAZIONE DELLA PRODUZIONE E DEI SERVIZI (ASIPS) ad oggi si accinge a compiere nuovi ed importanti progressi. In particolare, essa ha avvertito l’esigenza di adeguarsi secondo gli standard dettati dalla Norma UNI EN ISO 9001 edizione Settembre 2015.

Con l’utilizzo di tale strumento di gestione aziendale, essa si pone l’obiettivo di:

• Ottenere e mantenere la Certificazione ISO 9001 da parte di un Ente accreditato a livello nazionale e internazionale;
• Adottare un high level structure;
• Predisporre il risk-based thinking;
• Incrementare l’enfasi del contesto organizzativo;
• Soddisfare in ogni momento le esigenze e le aspettative dell’allievo/discente;
• Mantenere la propria posizione sul territorio provinciale, regionale e nazionale;
• Migliorare l’efficienza e l’efficacia dei processi organizzativi interni e i conseguenti risultati;
• Effettuare continui ed efficaci controlli in fase di erogazione del servizio.

Il conseguimento di tali macro obiettivi verrà attuato attraverso la definizione di specifici obiettivi di processo, in particolare attraverso l’attuazione di tutti i processi organizzativi (relativo al cliente, alla formazione, alla competitività, all’erogazione del servizio).
Il quadro strutturale di definizione e riesame degli obiettivi per la qualità è di seguito definito:
• Gli obiettivi vengono definiti e valutati annualmente in sede di riesame della Direzione, il loro valore si calcola sulla base della valutazione dei risultati raggiunti nel precedente riesame.
• Periodicamente i vari Responsabili di funzione effettuano la raccolta dei dati che, trasmessi al RGQ, vengono analizzati per definire il trend di ogni singolo indicatore.
• Eventuali scostamenti degli indicatori dagli obiettivi prefissati possono comportare un adeguamento degli obiettivi stessi da attuarsi attraverso una seduta straordinaria di riesame della Direzione.
• Tutti gli obiettivi per la qualità e la stessa Politica vengono annualmente riesaminati.

La Direzione, nella persona del Dott. Tommaso DE SIMONE, si impegna costantemente a:
• sostenere ed attuare tale politica;
• attuare tutte le azioni necessarie a diffondere, far comprendere e realizzare questa politica;
• favorire e garantire le risorse finanziarie, strumentali ed umane, necessarie alla realizzazione e al mantenimento del Sistema di Gestione Qualità.
• perseguire tutti gli obiettivi fissati nell’ottica della soddisfazione del cliente e del miglioramento continuo di tutta l’organizzazione.

La Direzione si attiva affinché la Politica per la Qualità sia ufficializzata, compresa, approvata, attuata e diffusa a tutti gli stakeholders.

Si confida nel massimo impegno di tutto il personale nel perseguimento degli obiettivi aziendali e nell’applicazione di quanto prescritto nel Sistema di Gestione Qualità e nei documenti ad esso connessi.

Certificato di qualità

ultimo aggiornamento 26/02/2018